Hai degli accessori in legno che vuoi trasferire e non sai come trattarli? L’alleato migliore in questo caso è l’impregnante legno, un prodotto da utilizzare per trattare e proteggere il legno. Questo materiale, infatti, pur essendo uno dei più resistenti e durevoli che ci siano, deve essere curato a dovere per far sì che mantenga tutte le sue proprietà nel lungo periodo. Quando si posizionano oggetti in legno all’aperto bisogna considerare che pioggia, vento e gli altri agenti atmosferici possono arrecare danni al legno. In questi casi l’utilizzo dell’impregnante cerato per legno è di grande aiuto. Che tipo di materiale è? Come si usa? Quali sono i migliori prodotti da acquistare? Scoprilo subito.
Impregnante legno: che cos’è e a cosa serve
Come già accennato l’impregnante è un prodotto pensato per proteggere e dare colore al legno. Penetra direttamente nei pori del legno e in questo modo si riesce a farlo traspirare così da favorire lo scambio di umidità del legno con l’ambiente esterno in cui si trova.
In commercio è possibile trovare svariate tipologie di impregnante e ognuna di queste è pensata per proteggere il legno dall’azione degli agenti atmosferici. E’ possibile scegliere tra impregnanti all acqua per legno, prodotti che resistono al vapore del cloro e alle soluzioni saline. Per questo motivo ti ricordiamo di prestare attenzione alle indicazioni presenti nelle etichette. L’impregnante all acqua per legno è un prodotto generico e diverso dall’impregnante per legno cerato.
Come applicare l’impregnante
Applicare l’impregnante è un’operazione piuttosto semplice. La prima cosa da fare è controllare che il legno sia liscio e ben omogeneo. In caso contrario va carteggiato e ripulito. Dopo aver preparato il legno non resta che applicare il prodotto scelto utilizzando rulli, pennelli o pistole per verniciare.
Impregnante cerato: cosa c’è da sapere
Dopo aver parlato più in generale dell’impregnante all’acqua o impregnante ad acqua per legno, dobbiamo dedicare un po’ più di attenzione all’impregnante cerato. Questo prodotto, infatti, agisce direttamente sulla superficie di legno e crea una sorta di pellicola di protezione che impedisce all’acqua di penetrare all’interno. Interviene proteggendo le superfici di legno dall’azione dei raggi ultravioletti del sole e dei vari agenti atmosferici senza intaccare le venature naturali e le striature del legno.
In commercio è disponibile impregnante a cera per legno a base di acqua, a rapida asciugatura e inodore, adatto per gli ambienti esterni ed interni. Ci sono tantissimi prodotti impermeabilizzanti e ora che abbiamo capito la differenza tra impregnante cerato e non è arrivato il momento di scoprire quali sono i prodotti più acquistati del momento.
1) Impregnante finitura ceroso Ica For You
Non un classico impregnante legno ad acqua, il primo prodotto consigliato è questo della Ica For You. Latta da 2,5 L, ideale per ottenere un effetto opaco e cerato sul legno grezzo o già trattato. Consigliato per interventi su balconi, staccionate, serramenti, ecc.
2) Impregnate legno esterni S.I. Sviluppo e investimenti Srl
Altro prodotto meritevole di considerazione. Facile da usare, efficace e adatto per interventi su capanni, recinzioni e così via. Resistente a pioggia, neve, gelo e luce del sole. Disponibile in più colorazioni.
3) Impregnante a cera MaxMeyer
Questo impregnante della MaxMeyer è un altro dei prodotti più apprezzati del momento. Il merito è senza dubbio dovuto al suo essere uno prodotto idrorepellente, inodore, protettivo. Ideale per chi desidera ottenere una finitura vellutata. Disponibili in latte da 0,75 L e 2,5 L.
4) Impregnante cerato a solvente Zambotto Vernici
Per chi cerca qualità e affidabilità, la soluzione è senza dubbio questo impregnante della Zambotto Vernici. Si tratta di un prodotto professionale specifico per il legno. Disponibile in più colori e con ottime caratteristiche per quanto riguarda la protezione del legno.
5) Impregnante per legno cerato Veleca
Questo impregnante Legnosan Cera è perfetto per il trattamento, la protezione e la decorazione del legno. Garantisce la protezione da agenti dannosi come funghi, muffe e parassiti, raggi ultravioletti e intemperie. Adatto per porte, gazebo, finestre, fioriere, travi e strutture esposte a sole e acqua. Non intacca le sfumature naturali del legno ma le mette in risalto.
6) Impregnante protettivo esterno Veleca
Questo impregnante cerato Veleca con finitura satinata è un altro dei prodotti consigliati per la protezione del legno per esterno. Contiene resine e filtri speciali studiati appositamente per questa funzione. Non sfoglia e protegge il legno anche in ambienti particolari come montagna e mare.
7) Impregnante legno Saratoga
Aggiungiamo ora l’impregnante per legno cerato Saratoga. Caratterizzato dalla presenza di sostanze sensibilizzanti, prodotto protettivo speciale sia per gli esterni che per gli interni. Pensato per essere utilizzato direttamente sul legno. Facile da usare, non cola.
8) Impregnante a cera Syntilor
L’impregnante marca Syntilor è un prodotto ad acqua e cera a tenuta estrema. Disponibile nella colorazione noce scuro, asciuga rapidamente e fin dalla prima passata assicura un’ottima finitura. Può essere applicato anche con pistola a spruzzo senza alcun tipo di difficoltà. Sul legno nuovo sono consigliate almeno 3 mani. Ottimo rapporto qualità prezzo.
9) Finitura impregnate per legno Xyladecor
Cosa dire di questo impregnante per legno Xyladecor? Anche in questo caso si tratta di un prodotto a cera per legno, sia per interni che per esterni e a base di acqua. Molto apprezzato per la sua idrorepellenza, forma una pellicola protettiva che protegge e allo stesso tempo decora il legno. Perfetto da usare su porte, recinzioni, perline, cancelli, travi, pergolati, ecc. Latta da 750 ml. Prodotto già pronto all’uso. Su legni già verniciati si consiglia di carteggiare a fondo.
10) Impregnante all’acqua cerato per legno Zambotto Vernici
Questo prodotto per legno di Zambotto Vernici è un impregnante cerato all’acqua per interni ed esterni. Colore trasparente, ma disponibile in più colorazioni così da soddisfare qualsiasi esigenza. Sono disponibili taniche da 5 L fino a 750 ml. I clienti apprezzano l’ampia possibilità di scelta di formato e colori. Per ottenere un ottimo risultato si consiglia di applicare anche la finitura cerata satinata o lucida così da aggiungere un ulteriore strato di protezione del legno. Facile da usare, applicare con attenzione per distribuire il colore in modo uniforme. Chi lo ha usato conferma che abbinato alla cera satinata garantisce un ottimo risultato.