Troncatrici per ferro, i migliori 10 modelli, ecco quali sono

0
9
Troncatrici per ferro
Troncatrici per ferro

La troncatrice ferro è un attrezzo ad uso sia per professionisti sia per hobbisti. In commercio vi sono tantissimi modelli, le tipologie principali sono dotate di sega a disco per ferro o sega a nastro. Quali sono le caratteristiche di questi strumenti? Quali sono i migliori modelli del momento? Di seguito proveremo a dare una risposta a tutte le vostre domande.

Troncatrice per ferro: cos’è e come si usa

Come intuibile dal nome, la troncatrice è una sega che ha la funzionate di tagliare supporti in ferro, alluminio o altri metalli. Grazie a questi accessori è possibile ottenere tagli netti e precisi in pochissimi istanti.

Le troncatrici metallo per ferro con sega a nastro sono costituite da una lama di taglio con nastro sottile, mentre quelle a disco hanno una lama rotonda. Questo tipo di strumento è adatto per chi desidera ottenere dei tagli precisi così da ottenere pezzi di ferro della misura adatta per le proprie necessità.

La troncatrice per il ferro deve essere utilizzata con estrema attenzione perché si tratta di apparecchi comunque pericolosi. Sono tutte dotate di dispositivi di protezione, ma in ogni caso è sempre bene prestare attenzione ed evitarne l’uso da parte dei minori senza alcuna sorveglianza.

Troncatrice ferro professionale: come funziona

La troncatrice metallo taglia ferro a disco funziona in modo diverso rispetto a quella a nastro. Nel primo caso  la lama è posizionata su una pratica struttura che ne facilita il sollevamento, si posiziona l’oggetto in ferro da tagliare sotto la lama, si abbassa e si taglia. Nel secondo caso il funzionamento cambia poco se non per il fatto che in alcuni modelli bisogna far scorrere l’oggetto pian piano contro la sega per tagliarlo.

Ogni macchina è dotata di un motore elettrico che deve essere messo in modo di volta in volta per ottenere il taglio desiderato. Ecco spiegato perché questi strumenti sono i più adatti per eseguire lavori di precisioni su tutte le superfici e oggetti in ferro o alluminio.

Troncatrici per ferro: i migliori modelli

Vediamo ora quali sono i migliori modelli del momento. Siamo certi che grazie a questi non avrete più bisogno di ricorrere alle troncatrici ferro usate. Noi vi consigliamo una serie di prodotti che potete trovare su Amazon, così da non aver bisogno di altre ricerche come “troncatrice ferro subito”.

1) Troncatrice multi-materiale e ferro Evolution Power Tools

La troncatrice multi-materiale e ferro di Evolution è un macchinario adatto per tagliare ferro, legno o plastica. La macchina è dotata di una lama da taglio giapponese di alta qualità con punte in carburo di tungsteno. Sull’acciaio permette di ottenere tagli regolari e puliti da sottoporre poi a saldatura.

Evolution Power Tools 083-0003 R355CPS Troncatrice per Ferro Multi-Materiale, 355 mm
  • Tecnologia di taglio multi-materiale: inclusa lama giapponese alta qualità con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su legno, acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e molto altro.
  • Accurata: Opera su acciaio restituendo tagli puliti e regolari pronti alla saldatura e non genera fumi, ronzii e praticamente alcuna scintilla, lasciando superfici immediatamente pronte per successive lavorazioni
  • Potente: Il sistema ottimizzato di cambio velocità e della lama da 2.200 W a coppia elevata aumenta la durata del motore e della lama stessa, consentendo di tagliare con facilità una grande varietà di materiali
  • Bisello a 45° con una capacità di taglio massimo di 120 x 120 mm, base in acciaio stampato, profondità regolabile, morsa posteriore a 3 posizioni, protezione anti trucioli, maniglia da trasporto integrata
  • R355CPS ha in dotazione la lama multi-materiale R355-TCT (36 denti) e dispone di 3 anni di garanzia

2) Troncatrice professionale Bosch GCM 800 SJ

La troncatrice professionale GCM 800 SJ di Bosch è un macchinario compatto e leggero, ideale per chi è alla ricerca di uno strumento che consenta di ottenere tagli standard. Capacità di taglio orizzontale di 270 mm. Colore blu.

Bosch GCM 800 SJ Professional Troncatrice
  • Compatto leggero per tagli standard
  • Manovrabilità ottimale
  • Capacità di taglio orizzontale di 270 mm per applicazioni standard
  • Prodotto di ottima qualità

3) Troncatrice per metallo TC-MC 355 Einhell

Valida alternativa alla troncatrice per ferro usata, è la troncatrice per metallo TC-MC 355 Einhell, un macchinario alimentato con cavo elettrico, dotato di blocco per la lama, altezza regolabile per impostazione dei tagli, meccanismo di bloccaggio con serratura rapida e spazio portautensile in cui riporre la chiave esagonale fornita.

Offerta
Einhell TC-MC 355 Troncatrice per metallo (220-240 V, 2300 W, disco Ø355xØ25.4x3.2 33, giri min. 4000, taglio max 100x100mm, inclinazione-15°+45°, serraggio max 230 mm, piano 460x260 mm)
  • Blocco della lama per cambio sicuro della lamierina
  • Avvio morbido per proteggere la meccanica contro la coppia elevata
  • Altezza regolabile per l'impostazione dell'altezza di taglio
  • Meccanismo di bloccaggio con serratura rapida
  • Porta utensile per la chiave esagonale in dotazione

4) Troncatrice professionale 2300W FERM

La troncatrice professionale 2300W FERM è un utensile manuale davvero utile per tagliare il ferro. E’ l’accessorio ideale per chi è alla ricerca di un macchinario robusto, stabile e potente. Il merito è dovuto sì al motore da 2300 Watt che lavora a 4.000 giri al minuto. Consente per tagliare tubi metallici e in acciaio. I piedini in gomma ne assicurano un’ottima stabilità.

FERM Troncatrice professionale 2300W – Ø 355 mm. Include lama e chiave esagonale. Cavo in gomma da 4 metri
  • Limitatore di profondità regolabile
  • Attacco a morsetto terminale del pezzo
  • Piedini in gomma per una maggiore stabilità
  • Cavo di alimentazione di 4 m
  • Blocco dell'albero

5) Troncatrice SMT355 Aeg

La troncatrice SMT355 di Aeg è un altro dei macchinari che non possiamo non consigliarvi in questi spazi. La potenza è di 2300 W, il disco ha un diametro di 355 mm. Molto apprezzata per le ampie possibilità d’uso e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Può essere utilizzata sia per tagliare il ferro sia per tagliare il legno, basta cambiare la lama e il gioco è fatto. Consente di ottenere tagli a 45° davvero precisi.

Aeg SMT355 - Tronzadora 355 millimetri 2300w
  • Potenza assorbita: 2300 W; velocità a vuoto 3800 g/min; diametro disco 355 mm; diametro foto 25.4 mm; peso 16.5 kg.

6) Troncatrice per metalli EnergyCut 180MC Peugeot

Questa troncatrice o mini motosega EnergyCut di Peugeot è uno strumento adatto per tagliare tutti i tipi di metallo. Ha una potenza nominale di 1280W e una velocità senza carico 7000 t/min così da assicurare un’azione rapida e ultra efficace. E’ dotata di una morsa mobile con rapido serraggio grazie ad una pratica manovella utile anche per fissare i pezzi da tagliare rapidamente.

Offerta
Peugeot ENERGYCut 180MC - Troncatrice per metalli 180/185 mm 1280 W
  • Mini motosega con disco abrasivo 180/185 mm
  • Taglia tutti i tipi di metallo
  • Potenza nominale 1280w - Velocità a vuoto 7000 t/min per un'azione rapida ed efficace
  • Morsa mobile con serraggio rapido con manovella per fissare pezzi da tagliare rapidamente
  • Può tagliare fino a 60 mm (pezzo angolare), capacità di taglio totale di 32 mm

7) Troncatrice per metallo a molla Metabo

Al nostro elenco di prodotti aggiungiamo questa troncatrice per metallo a molla di Metabo. Nello specifico si tratta di una troncatrice a trazione radiale con disco da taglio in metallo ultra resistente. Grazie all’opinione di chi l’ha acquistata e già utilizzata abbiamo la conferma che si tratta di uno strumento davvero utile e pratico per tagliare il ferro.

Metabo 602335850 – troncatrice a mola per metallo CS 23 – 355
  • Metabo 602335850 – troncatrice a mola per metallo CS 23 – 355

8) Troncatrice per metalli GCD 12 JL Bosch Professional

Abbiamo in lista un altro prodotto del marchio Bosch e in particolare la troncatrice GCD 12 JL. E’ il prodotto ideale per chi desidera ottenere risultati precisi e ben rifiniti. Grazie al laser integrato è possibile avere una guida del taglio molto precisa. A queste caratteristiche aggiungiamo anche che la formazione di scintille è praticamente ridotta al minimo. Un ulteriore garanzia per tutti gli ambienti di lavoro.

Bosch Professional 0601B28000 Troncatrice per Metalli GCD 12 JL, Numero Vuoto 1500 Giri/min, Peso 20.0 kg, Lama per Acciaio
  • Risultati precisi e interventi di rifinitura contenuti grazie a minime colorazioni (da rinvenimento) ed a una ridotta formazione di bave con le lame "Expert for Steel"
  • Precisa guida del taglio grazie al laser integrato. Valore di emissioni vibrazioni ah: 3,5 m/s²
  • Formazione di scintille ridotta quasi a zero, per un ambiente di lavoro sicuro
  • Rapido avanzamento del lavoro, grazie al potente motore da 2000 Watt
  • Dotazione: GCD 12 JL, 1 lama, confezione in cartone

9) Troncatrice per ferro e metalli 1800W Hoteche

La troncatrice per metalli del marchio Hoteche è uno dei migliori prodotti per tagliare ferro e altri metalli. Ha un motore da 1800 W, adatto per lavori di precisione e di quantità, è dotata di un disco da 14 pollici e garantisce un lavoro in totale sicurezza grazie all’apposita copertura di protezione. Altre caratteristiche: tasto di accensione e spegnimento, perno di blocco, possibilità di sostituire la spazzola in caso di necessità.

Troncatrice per ferro 1800w per metalli disco 14 pollici
  • Motore da 1800 W
  • Adatto per lavorare il metallo
  • Disco da 14 pollici
  • Utile per lavori di precisione e quantità
  • Lavoro in sicurezza con la copertura di protezione

10) Troncatrice con tavolo LH1200FL  Makita

Ultimo prodotto che abbiamo nel nostro elenco dei migliori prodotti del momento è la troncatrice LH1200FL di Makita. E’ dotata di un’apposita base da lavoro, laser per la guida, luce di lavoro a led che, insieme ai 4 led, fornisce un’ampia visione delle superfici durante il lavoro. Non dimenticate che la gamma dei prodotti alimentati a batteria e adatti per lavori di questo tipo è sempre in continua espansione. Prodotto consigliato anche per gli hobbisti e per chi ama lavorare il legno. Da non perdere!

Makita LH1200FL - Troncatrice Con Tavolo. 1650W laser luce guida 305 millimetri 3800 rpm record di 20,7 Kg
  • Leggero, pesa solo 19,5 kg
  • Tavolo in alluminio pressofuso
  • Guida laser integrata
  • Luce di lavoro a LED integrata, 4 LED forniscono una chiara visione del materiale
  • Regola guida tabella
Previous articleAsfalto a freddo, i migliori in vendita, ecco quali sono
Next articleGrafite in polvere, quale scegliere? Ecco le migliori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here