Colla alifatica, indeciso su quale scegliere? Ecco le più acquistate

0
62
Colla alifatica
Colla alifatica

La colla alifatica è un tipo di colla vinilica a presa veloce, la si usa a freddo ed è molto utilizzata nell’ambito del modellismo e attività simili, soprattutto per quanto riguarda le attività che richiedono l’uso di legno, cartone e altri materiali porosi. Non sapete bene di cosa si tratta e volete sapere quale colla per legno è più adatta a voi? Siete nel posto giusto, perché di seguito vi spiegheremo tutto nel dettaglio e vi sveleremo anche i prodotti più acquistati del momento.

Colla atossica per legno: quale scegliere e perché

Se siete alla ricerca della migliore colla migliore per legno, dovete sapere che quella alifatica è una colla molto facile da stendere, morbida e che per la consistenza può ricordare proprio la colla vinilica. Di conseguenza il tempo asciugatura vinavil e della alifatica sono pressoché simili. La colla “alifatica”, infatti, asciuga velocemente ed è molto apprezzata perché non emana odori sgradevoli in quanto la sua componente principale è l’acqua. Come già accennato è molto apprezzata per il montaggio di accessori di piccole dimensioni, resiste al calore, all’acqua, ai solventi, all’olio ed è impermeabile. Da solida risulta essere molto resistente e dura. In commercio vi sono tantissimi prodotti anche per uso professionale, adatti per l’assemblaggio e il montaggio.

Colla significato: le informazioni più utili

Tutti sanno che la colla può essere di origine vegetale o animale e questo deriva dal fatto che il materiale si ottiene dalla bollitura di alcune parti degli animali. Come mai? E’ merito del collagene, proteina che sottoposta a bollore cambia consistenza diventando un po’ alla volta gelatinosa e adesiva. Vi sono poi colle ricavate direttamente dalle resine di alberi e sottoposte a lunghe lavorazione fino all’ottenimento del prodotto finale.

Colla alifatica per legno: dove acquistarla

Questo materiale può essere acquistato senza alcun problema sui siti di vendita online come Amazon oppure nei negozi dedicati al fai da te e al modellismo oppure in ferramenta. Vediamo ora quali sono i migliori prodotti del momento.

1) Colla alifatica Titebond III Professional Tool Industries

Il primo prodotto a far parte della nostra lista è la colla del marchio Titebond, uno dei più importanti per quanto riguarda il settore artigianale. Si tratta di un prodotto venduto in formati di tre dimensioni differenti, impermeabile e dalla forte presa immediata. Progettato per ottenere la massima efficacia su legno e altre superfici. Compatibile anche con la pelle.

Professional Tool Industries - Colla per legno Titebond III, 226 g
  • Disponibile in bottiglie di tre dimensioni
  • Facile da pulire
  • , ideale sia per decorazione interna sia esterna.
  • Impermeabile alle specifiche ANSI/hpva tipo I resistenza all'acqua.
  • Forte presa immediata.

2) Colla per legno alifatica Mantua Model

Un altro prodotto consigliato dai più esperti è la colla di Mantua Model. E’ una colla atossica a base alifatica, venduta in pratici flaconcini da 100 cc, si solidifica all’aria dopo l’applicazione ed è carteggiabile. Adatta per lavori su legno, carta, polistirolo espanso, cartone.

Mantua Model Ali-Glue 100 CC Colla Alifatica per Legno 1016
  • Mantua Model Ali-Glue 100 cc Colla Alifatica per Legno 1016

3) Titebond colla per legno a boccetto

Questa resina alifatica della Titebond è il prodotto ideale per assemblare piccole componenti di legno, ma anche pelle e stoffa di grandi dimensioni. E’ un prodotto per uso esterno, adatto anche ad un uso professionale. Chi l’ha acquistata conferma che si tratta di colla molto potente, insomma, una delle colle per legno più efficaci.

Titebond - Colla per legno, boccetto da 200 ml
  • Resina alifatica adatta per legno, stoffa e pelle
  • Solo per uso interno

4) Colla per legno Pattex

La colla vinilica Express di Pattex è un prodotto acetovinilico ad incollaggio rapido, adatto per assemblaggi, montaggi e laminature su legno. Una volta asciutto risulta perfettamente trasparente, carteggiabile e lavorabile. Grazie all’opinione di chi l’ha acquistata sappiamo che è assicura una tenuta perfetta di tutte le parti incollate.

Pattex Colla Vinilica Express colla per legno ad incollaggio rapido, adesivo acetovinilico per montaggi, assemblaggi e laminature su legno, colla bianca, 1x250g
  • Ideale per incollaggi da realizzare in tempi ridotti
  • Per incollaggi su tutti i tipi di legno e derivati
  • Perfettamente trasparente una volta asciutto, lavorabile e carteggiabile
  • Marca Pattex

5) Colla per legno Elephant Chemical Product

Il collante vinilico Elevil 2252 di Elephant è un prodotto resistente all’acqua, super professionale e adatto per il legno. Il suo uso è consigliato per chi è alla ricerca di un prodotto che assicuri un risultato a prova di bomba. Adatto anche per infissi, finestre, porte, pannelli per mobili, pavimenti e pareti divisorie.

DuoPack | Colla vinilica per Legno D3 ELEVIL2252 - Super Collante professionale 2x1kg
  • CERTIFICAZIONE - Resistenza al taglio per trazione su incollaggi EN 205:2003 - Classe D3
  • Nel caso in cui sia richiesta la FATTURA, deve essere inviata contestualmente all'ordine.

6) Colla per legno VitalBond Stormsure

La colla professionale alifatica di Stormsure è una colla per legno facile da utilizzare, ideale per i lavori su legno e del tutto atossica. Questa di cui vi parliamo è venduta in un pratico flacone da 120 ml. Ottima tenuta in uno solo passaggio.

Colla per legno - VitalBond - Colla professionale per legno alifatica, flacone da 120 ml
  • Colla per legno alifatica professionale
  • Flacone da 120 ml facile da usare
  • Legami più forti del legno
  • Set veloce
  • Non tossico

7) Set colla Titebond

Tre prodotti per tanti utilizzi. Il set di colle Titebond è perfetto per chi desidera acquistare in una volta sola i migliori prodotti dell’azienda. All’interno della confezione, infatti, troverete tre prodotti da utilizzare per le vostre esigenze. Sono tutte colle ad alta tenuta, ma in tre formulazioni differenti, di cui una per specifica per gli interni e le altre anche per uso esterno. Perfette per entrare a contatto anche con le fibre più delicate del legno.

8) Colla per legno vinilica Elevil2252 Elephant

La colla Elevil2252 della Elephant è perfetta per chi cerca un prodotto a base vinilica. In questo caso si tratta di un prodotto in pratica confezione da 0,5 kg, idroresistente e pronto all’uso. Pensato appositamente per essere utilizzato su legno, questa colla può essere usata sia a freddo che a caldo. Una volta asciutta assicura un’ottima adesione.

0,5 KG Colla vinilica per Legno D3 ELEVIL2252 - Super Collante 500 gr
  • CERTIFICAZIONE - Resistenza al taglio per trazione su incollaggi EN 205:2003 - Classe D3
  • Nel caso in cui sia richiesta la FATTURA, deve essere inviata contestualmente all'ordine.

9) Colla PremiumII Titebond

Compatibile con legno, carta e tessuti, è la colla PremiumII di Titebond. Il suo forte potere adesivo permette di incollare rapidamente le superfici. Dopo l’asciugatura l’area incollata risulta sovraverniciabile e carteggiabile. Gli eventuali residui di colla possono essere rimossi con l’acqua. All’interno della confezione troverete un flacone da 3,8 L e una pratica spazzola in silicone. Prodotto approvato dalla FDA e utilizzabile anche su superfici destinate a contatto con gli alimenti.

10) Legno idroresistente Vinavil

Ultimo prodotto in elenco, non per meriti o altri fattori, è la colla idroresistente della Vinavil. Questa colla è pensata appositamente per incollare il legno, ma anche compensati, impiallacciature e laminati plastici su diversi materiali. E’ un collante resistente all’acqua, atossico, privo di solventi e disponibile in diversi formati. Il brand Vinavil è un marchio storico per quanto riguarda il settore dei prodotti e materiali vinilici, offre una gamma completa e adatta a tutte le esigenze dei consumatori finali. Non importa che siate alla ricerca di un prodotto per uso professionale o domestico, in ogni caso vi troverete tra le mani un materiale di altissima qualità. Ottimo prodotto, facile da stendere e super efficace. Insomma, una vera e propria garanzia anche nel lungo periodo.

Vinavil Legno Idroresistente D3 barattolo 1kg
  • Adatto per incollare legno, impiallacciature, compensati, laminati plastici su diversi materiali
  • Senza solventi
  • Resistente all'acqua: classe d3
  • Prodotto realizzati con i i materiali

Previous articleGomma elettrica, le migliori in vendita, ecco quali sono
Next articleAsfalto a freddo, i migliori in vendita, ecco quali sono

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here