Ami avere sempre le mani impasta e dilettarti in lavoretti creativi di ogni tipo? Allora avrai sentito parlare almeno una volta della pasta fimo, una pasta modellabile, molto utilizzata da hobbisti, creativi per hobby e artisti in generale. Come si utilizza questo materiale? Quali sono le sue caratteristiche? Scopriamone di più!
Come lavorare il fimo: cosa c’è sapere
La pasta di fimo è il primo composto modellabile a mano che può essere cotto direttamente in forno. L’origine del materiale risale all’incirca alla metà del XX secolo e il merito è tutto di Kathe Kruse, nota per essere produttrice di bamboline, che era proprio alla ricerca di un materiale adatto per poter creare delle teste per le bambole il più realistiche possibile.
Come si lavora il fimo? Essendo modellabile con estrema facilità, questo materiale termoindurente sintetico è perfetto per realizzare accessori, minuterie, oggetti di ogni tipo, bijoux e così via. Utilizzarla non richiede particolare abilità se non una discreta manualità, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione degli oggetti più piccoli. Come già ricordato va poi cotto in forno così da rendere il tutto ancor più bello da vedere e resistente nel tempo. Prima però è necessario scaldare il panetto con le mani perché solo in questo modo riuscirete ad ammorbidirlo e a modellarlo in base alle vostre necessità.
Dove si compra il fimo e varie tipologie
Se avete deciso di cimentarvi nella realizzazione di oggetti in fimo, vi interesserà senza dubbio sapere dove poterlo acquistare. La pasta modellabile è venduta in panetti di varie dimensioni e colori. Sono disponibili i colori di base, ma anche quelli più accesi, i colori metallici, ecc.
Oltre ai diversi tipi di colore vi interesserà sapere anche che esistono vari tipi di pasta modellabile:
- Fimo soft: pasta morbida e ancora più facile da modellare;
- Fimo kids: materiale dedicato ai bambini e venduto in pratiche confezioni con attrezzi e formine;
- Fimo professional: per esperti che desiderano ottenere oggetti di qualità e resistenti;
- Fimo air: panetti modellabili che non necessitano di cottura e asciugano all’aria;
- Fimo effect: pasta fimo dai colori originali e pensata per ottenere effetti diversi.
Fimo prezzi
Prima di vedere quali sono i prodotti più apprezzati del momento ci soffermiamo giusto qualche istante sul tema prezzo per ricordarvi che in commercio ci sono tantissime possibilità, set ricchi di materiali e accessori, da poter accontentare tutti. Vediamo subito i migliori selezionati per voi.
1) Kit argilla polimerica Vindany
La pasta polimerica della Vindany è un prodotto di qualità, inodore e atossico. Cuoce in forno a 135°C. All’interno del kit troverete 36 panetti colorati da modellare, 5 strumenti per modellare, accessori vari. Il tutto contenuto in una pratica scatola grazie a cui potrete tenere i materiali in ordine.
2) Set argilla polimerica SUNNOW
Alla lista dei prodotti consigliati aggiungiamo la pasta polimerica in pvc di SUNNOW. All’interno del kit troverete 46 pezzi di argilla colorata da 28 g ciascuno e tanti altri accessori. Non manca nemmeno un partico libretto sul fimo tutorial così da avere tutte le informazioni necessarie.
3) Fimo soft bianco Staedtler
La pasta termoindurente modellabile fimo soft di Staedtler è un materiale da modellare, morbido, facile da usare e flessibile. Il panetto di colore bianco pesa 57 g e indurisce in forno in 30 minuti. Combinabile anche con altre varianti di prodotto come il fimo professional, il fimo effect e il fimo kids.
4) Fimo professional Staedtler colori assortiti
Aggiungiamo in lista anche il fimo professional di Staedtler, una pratica confezione di panetti di ben 12 colori diversi, dalla consistenza solida e pensati per esperti, artisti e professionisti. Compatibili anche con altri materiali della stessa marca.
5) Fimo kids Staedtler
Il fimo kids di Staedtler non è altro che pasta termoindurente modellabile pensata appositamente per essere utilizzata dai bambini. Venduta in pratici panetti da 42 g ciascuno, oltre al colore nero sono disponibili tante altre tonalità. Per darvi un’idea vi ricordiamo che è disponibile anche nei colori: arancio, bianco, blu, fucsia, rosso glitter e classico, marrone cioccolato, giallo, rosa, ecc.
6) Pasta per modellare fimo Staedtler
Se amate i colori pastello non potete farvi scappare il set di 12 panetti della Staedtler dedicato proprio a questo tipo di nuance. Anche questa va cotta in forno ed utilizzabile in combinazione con altri colori senza alcun problema.
7) Pasta per Fimoair Staedtler
Al nostro elenco di prodotti e materiali dedicati al mondo del fimo e paste polimeriche, non potevamo non aggiungere la pasta Fimoair di Staedtler. Questa è una pasta realizzata per il 95% con sostanze naturali, è pronta all’uso, solidifica all’aria ed è perfetta per chi cerca un prodotto semplice da usare e dall’effetto finale simil creta. Una volta finita di modellare va esposta all’aria e la creazione asciuga in circa 24 ore.
8) Fimo Soft Starter Pack Staedtler
Torniamo a parlarvi di veri e propri kit e ora il merito è tutto del Fimo Soft Starter Pack. All’interno della confezione troverete a vostra disposizione 12 panetti da 56 g l’uno, per un totale di 720 g di materiale lavorabile a mano. Ve lo consigliamo se desiderate un set base da usare per fare pratica nella lavorazione della pasta e nella creazione di piccoli oggetti. Chi lo ha acquistato conferma che si tratta di un buon prodotto, semplice da usare e dai colori vivaci e accesi.
9) Fimo Professional Doll Art Staedtler
Il Fimo professional “Doll Art” di Staedtler è un materiale stabile, ma molto flessibile, consigliato per chi desidera modellare le bambole. La pasta, infatti, è formulata proprio per garantire un ottimo effetto coprente fin nei più piccoli dettagli. I colori presenti sono: bianco, carminio, giallo ocra, porcellana semi opaca, rosa semi-opaco, sabbia opaca, nero, terracotta, nocciola opaca, beige semi opaco, carminio e giallo ocra.
10) Fimo da modellare Staedtler
L’ultimo prodotto di cui vi parliamo è questo set di pasta da modellare Fimo Staedtler. Consigliato per creare accessori, decorazioni e gioielli. La confezione contiene 4 panetti di pasta fimo (nero, rosa pallido, giada, acqua), 2 set per realizzare orecchini, 2 occhielli, cerchi, 3 frese, 10 anelli di salto e un apposito libretto delle istruzioni dove troverete tutto quello che serve sull’uso di questi materiali. Prodotto consigliato anche per chi è alle prime armi.