Il ferro è una materiale presente in tantissimi oggetti o supporti. E’ un elemento chimico, ma spesso con questo termine si fa riferimento più in generale alle leghe del ferro e cioè a tutti i metalli a bassa resistenza o “metalli dolci”. Ecco spiegato perché capita di frequente trovare questo elemento legato ad elementi tra cui spiccano nichel, carbonio, cromo, manganese o silicio, alcuni degli elementi usati proprio per creare le cosiddette leghe di ferro. Non tutti sanno, infatti, che la ghisa e l’acciaio sono materiali ottenuti dal ferro e dal carbonio. Il ferro si presenta generalmente di color grigio, ma capita che venga verniciato così da migliorarne l’aspetto. Per questo in alcuni casi può risultare utile sapere come sverniciare il ferro per migliorare l’aspetto della superficie. Tra i prodotti più indicati per questo genere di lavori c’è lo sverniciatore ferro professionale, scopriamone di più!
Sverniciare ferro: cosa c’è da sapere
Intervenire con un prodotto specifico come lo sverniciatore per ferro risulta necessario quando l’ossidazione è arrivata ad un livello piuttosto importante. La sverniciatura non è altro che quella operazione che consente di rimuovere la vernice e per questo tipo di interventi si può ricorrere ad alcuni accessori o materiali come le spazzole in filo d’acciaio, spatole in acciaio, carta vetrata e prodotti specifici come lo sverniciatore professionale.
Sverniciatori per ferro: quali acquistare e perché
Lo sverniciatore chimico per ferro è un prodotto chimico studiato nel dettaglio per consentire di rimuovere la vernice in modo efficace. Per utilizzare un prodotto di questo tipo è bene avere a disposizione un buon prodotto e strumenti protettivi come occhiali protettivi, mascherina, guanti, pennelli e spatole. Di seguito abbiamo raccolto i migliori prodotti del momento selezionati dagli esperti, da non confondere con il più semplice sverniciare plastica.
1) Sverniciatore fello arexons Ferox
Il primo sverniciatore metallo di cui vi parliamo è questo del marchio Ferox. Studiato appositamente per essere utilizzato su ferro e metalli, è ultra efficace, è un prodotto formulato in gel, comodo da usare non cola e ad azione rapida. Perfetto per rimuovere i strati di vernice più difficili da trattare.
2) Sverniciatore professionale Camp Strip Gel
Uno dei migliori sverniciatori legno, ferro e muri è questo della Camp. Adatto per eliminare impregnanti, vernici e fondi da superfici di legno, metalli non ferrosi, ferro, muri e cemento. Molto apprezzato perché dissolve velocemente le pitture, favorendone la rimozione. E’ ricco di sostanze biodegradabili, non è nocivo e ultra sicuro. Utilizzabile su superfici orizzontali e verticali.
3) Sverniciatore superattivo Saratoga
Un altro prodotto da prendere in considerazione è lo sverniciatore superattivo Saratoga. Elimina impregnanti, fondi, antiruggine, vernici e pitture. Adatto per essere utilizzato sia su ferro sia su legno. Molto apprezzato per la comodità d’uso e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Agisce in profondità e permette di eliminare qualsiasi tipo di vernice, anche quelle più resistenti e vecchie. Come funziona? Sulla superficie da trattare va stesa una bella mano di prodotto, dopodiché basterà attendere 15/20 minuti per vedere la vernice sollevarsi e procedere con la rimozione.
4) Sverniciatore rapido forte TEKNICA
Tra i prodotti più consigliati per interventi su ferro, legno e muro, troviamo lo sverniciatore forte della TEKNIKA. E’ un prodotto che agisce già in 5-10 minuti dall’applicazione, sicuro e pratico da usare. E’ un gel che può essere applicato su qualsiasi superficie e a seconda della quantità di vernice presente può essere lasciato agire anche per 40 minuti. Eventuali residui possono essere rimossi con detersivo e acqua.
5) Sverniciatore in spray VIRSUS
A differenza dei prodotti di cui vi abbiamo parlato fino ad ora, questo sverniciatore della Virsus è disponibile in pratiche bombolette spray. Il prodotto è pensato per rimuovere qualsiasi tipo di vernice da superfici di legno, di metallo, di vetro, in polietilene o polipropilene. Confezione composta da tre bombolette spray.
6) Sverniciatore formula gel V33
Alla lista aggiungiamo anche lo sverniciatore gel ad azione profonda specifico per il ferro di V33. E’ perfetto per chi cerca un prodotto buono, efficace, ma non aggressivo. Adatto per rimuovere vernici da ringhiere e altre superfici. Nello specifico svernicia pitture, vernici, fondi e antiruggine. E’ un prodotto in gel, non cola, arricchito con agenti attivi antiruggine e necessita di soli 5 minuti per agire. Formato da 1 L.
7) Sverniciatore neutro per legno e metalli Italchimici
Un altro prodotto che non possiamo non consigliare a chi sta cercando uno sverniciatore neutro adatto per metalli e legno è questo della Italchimici. Venduto in pratici barattoli da 750 ml è perfetto per chi cerca un prodotto in gel, facile da usare e che agisce in pochi minuti. Basta davvero poco per vedere il colore iniziare a staccarsi. Attenzione però a non esagerare con l’applicazione per non vanificare il risultato finale.
8) Sverniciatore spray Ambro-Sol
Per chi predilige i prodotti in spray consigliamo questo sverniciatore spray di Ambro-Sol. E’ un prodotto adatto per tutti gli appassionati del fai da te che hanno la necessità di rimuovere qualsiasi tipologia di vernice. E’ proprio quello che serve per rimuovere con rapidità la vernice da legno, superfici metalliche, vetri, polipropiele e polietilene. Tutte le bombolette non contengono gas dannosi per le persone e l’ambiente.
9) Sverniciatore Forte Decosprint sprint chimica
Ideale per interventi su ferro, legno e muri, è lo sverniciatore forte Decosprint. Comodo da usare, molto apprezzato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Può essere utilizzato su piastrelle di legno e termosifoni, ma anche su biciclette da corsa da rendere di nuovo splendenti. E’ un prodotto in gel, non cola e può essere applicato anche con un pennello.
10) Sverniciatore formula gel V33
L’ultimo prodotto che abbiamo in elenco, non di certo per meriti di classifica, è lo sverniciatore di V33. Rispetto al prodotto dello stesso marchio di cui vi abbiamo parlato in precedenza, si tratta di uno sverniciatore universale super potente, adatto quindi per essere utilizzato per rimuovere la vernice da qualsiasi tipo di supporto e superficie, ad eccezione della plastica. Si tratta comunque di un prodotto in gel. E’ l’ideale per ammorbidire gli strati vernice, da rimuovere poi con spatole o spugne. C’è anche chi lo ha utilizzato per sverniciare barche in vetroresina. Insomma, un prodotto semplicemente imperdibile e utile in tantissime situazioni.