Avete pensato di dipingere il muro blu e non sapete proprio da che parte farvi? Tra le tante tonalità di blu per pareti c’è il colore ottanio, diverso dalla pittura blu balena, ma che ha tutte le carte in regola per dare un tocco in più alle pareti di una o più stanze ma non solo. La pittura blu sfumatura ottanio è una delle tonalità protagoniste delle stagioni fredde, basta un colpo d’occhio per accorgersi che si tratta di un mix tra i colori verde e blu, da cui acquisisce tutte le caratteristiche. Volete scoprire qual è la migliore pittura blu per pareti? Siamo pronti a farvelo scoprire!
Pittura blu ottanio: cosa sapere su questo colore
Il colore ottanio non è altro che una nuance che si colloca a metà strada tra verde e blu. Non tutti sanno, infatti, che è ottenuto dall’unione tra petrolio e turchese, arrivando così a rievocare un colore piuttosto simile al pavone. Facile quindi capire perché sia una delle tonalità più utilizzate per esprimere eleganza e raffinatezza.
Pittura ottanio: gli abbinamenti
Come già accennato l’ottanio, richiamando i colori del pavone, è uno dei colori più eleganti e intensi. Nonostante questo è anche semplice da abbinare a colori contrastanti, tenui o in palette. Uno dei degli abbinamenti più riusciti è quello tra l’ottanio e il panna, ma degni di nota sono anche quelli con il magenta o il bordeaux. A questo punto non ci resta che vedere quali sono i prodotti più consigliati del momento.
Come utilizzare il color ottanio
Le sue sfumature di verde e di blu rendono il colore una pittura davvero particolare da usare in tutti i campi, dall’abbigliamento alle pareti. Senza ombra di dubbio uno degli usi più interessanti è proprio quello nell’ambito delle decorazioni parietali. Un colore di questo tipo in un ambiente particolare come la zona notte è da valutare con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei complementi d’arredo da abbinare. Molto apprezzato in questo senso è l’abbinamento con il colore nero, adatto per ambienti con dimensioni ridotte.
Molto interessante è anche l’idea di dipingere le pareti del bagno con vernice di questa nuance. Come detto è un colore adatto per gli ambienti ridotti, quale migliore di questo così da renderlo unico? Il contrasto con il colore bianco dei sanitari è perfetto per far risaltare ancora di più il colore. Molto apprezzato anche il contrasto con il legno del parquet o dei mobili della cucina. Sembra proprio che ci sia l’imbarazzo della scelta.
Pittura blu ottanio: quale acquistare
Dopo aver visto quali sono le principali caratteristiche di questo tipo di pittura e i suoi abbinamenti, non resta che vedere nel dettaglio quali sono i migliori prodotti in vendita. Per aiutarvi nella scelta abbiamo raccolto qui una serie di vernici da utilizzare in svariate situazioni, dalla pittura di mobili e pareti alla verniciatura della carrozzeria per auto.
1) Pittura ottanio chalk paint everything bohemienne
Il primo prodotto di cui vi parliamo la vernice blu ottanio di chalk paint paint everything della linea bohemienne. Si tratta di una vernice venduta in pratico barattolo da 250 ml da applicare fino ad ottenere la copertura desiderata e da proteggere con prodotti studiati ad hoc.
2) Kit vernice blu ottanio chalk paint everything
Questo pratico kit chalk paint con cerca trasparente è perfetto per ridipingere mobili, pareti ed oggetti senza necessità di carteggiare. Data la sua formulazione atossica può essere utilizzata in qualsiasi ambiente domestico. Prodotto consigliato per gli amanti dello stile shabby chic, classico, ma allo stesso tempo moderno. Con questo kit riuscirete a verniciare fino a 1,5 mq con due mani.
3) Blu ottanio Deco Art Acrylic Blue Artdeco
Al nostro elenco di proposte legate alle migliori vernici e pitture ottanio aggiungiamo anche questa vernice acrilica multiuso della Artdeco. Si tratta di una vernicia acrilica multiuso, adatta per rivestimenti e progetti artigianali, stencil, lavori scolastici e decorazioni casalinghe. Vernici come queste possono essere utilizzate senza alcun problema su tessuti, gesso, argilla, legno resina, tele, candele, ecc. I colori sono tutti mescolabili tra loro così da ottenere sfumature sempre nuove.
4) Kit vernice ottanio e finitura chalk paint everything
Come per altri prodotti dello stesso marchio, anche la pittura ottanio di chalk paint everything venduta in questo pratico kit con finitura è perfetto per chi desidera dipingere con facilità mobili, oggetti e pareti. Non necessita di carteggiare e prima di passare la vernice è sufficiente pulire la superficie con una soluzione di acqua e bicarbonato così da sgrassarla.
5) Pittura ottanio shabby chic vintage
La pittura shabby color ottanio di questo marchio è perfetta per chi è alla ricerca di un prodotto versatile e semplice da utilizzare. E’ adatta per colorare muri, mobili, oggetti, non richiede di careggiare la superficie prima dell’applicazione. Extra aderente, aderisce a qualsiasi materiale ed è adatta per ambienti interni ed esterni. Formato da 500 ml.
6) Vernice vintage ottanio chalk shabby Nicola Vernici
Aggiungiamo qui la vernice vintage chalk shabby di Nicola Vernici. Disponibile anche per il colore ottanio nel pratico formato da 0,25 lt. Non indicato se cercate un prodotto per dipingere pareti blu notte. Questo prodotto è creato sulla base dell’originalissima scala di colori di Nicola Vernici, ideata nei laboratori aziendali tra il 1920 e il 1975. E’ una vernice ecologica, formulata esclusivamente a base d’acqua.
7) Vernice blu per auto TristarColor
Quest’altra vernice per auto della Tristarcolor merita di essere menzionata in questa lista in quanto è disponibile anche in un particole sfumatura di blu che ricorda proprio l’ottanio. E’ perfetta per la verniciatura di tutte le parti della carrozzeria, assicura una precisione elevata e un’ottima copertura. Il merito è dovuto all’alta percentuale di pigmenti presenti nel colore. Aderenza eccezionale e asciugatura rapida garantiti.
8) Vernice e chalk paint everything
Per i vostri lavori artistici non possiamo non suggerirvi questo ulteriore kit del marchio chalk paint everything. Sono diversi i prodotti disponibili e i set, tra cui ricordiamo il color blu ottanio, la cera neutra e altri prodotti protettivi. In questo caso la lattina contiene ben 750 ml di prodotto per mobili, oggetti, pareti, caloriferi. Si tratta di uno dei formati più richiesti.