Vi siete mai chiesti come fare un quadro astratto o quali sono i migliori materiali da usare?La pittura materica è una tecnica in cui il colore è steso in modo grossolano. Questa tecnica, motivo per cui si sente parlare anche di arte materica e da cui deriva anche il termine materico significato, era utilizzata fin dall’Ottocento dagli artisti impressionisti ed ha poi raggiunto una maggior diffusione grazie alle opere di Van Gogh. Si parla di pittura a effetto materico anche per quanto riguarda la decorazione delle pareti di casa e in particolare all’effetto ottenuto grazie ad un particolare tipo di pittura decorativa. Approfondiamo subito questo interessante argomento!
Pittura materica: cosa c’è da sapere
La pittura pareti effetti materici permette di ricreare sulle pareti di casa lo stesso stile dei quadri della omonima corrente pittorica e grazie a questa è possibile personalizzare gli ambienti della casa e non solo. Grazie alla texture dall’effetto tridimensionale e al modo in cui viene distribuita la vernice sulla parete, si possono creare degli splendidi effetti. Per dipingere le pareti in questo modo vi serviranno però dei prodotti specifici come stucco a base di calce e additivi, polvere di ferro, di marmo e non solo.
Pittura effetto materico: caratteristiche
Se i quadri astratti materici sono la vostra passione e volete ridipingere le pareti di casa ricreando lo stesso effetto dovete scegliere i prodotti più indicati. La tecnica materica permette di ricreare uno stile visivo coinvolgente e adatto per gli ambienti moderni. Utilizzando alcuni prodotti è possibile anche incrementare la protezione delle pareti da muffa e umidità.
Per l’applicazione di questi prodotti però bisogna affidarsi a professionisti che conoscano la tecnica di lavoro e i colori. Solo in questo modo sarà possibile ottenere dei buoni risultati. Per aiutarvi nella scelta dei materiali più adatti abbiamo raccolto qui i migliori prodotti da utilizzare per la decorazione delle vostre pareti. Certo, qui di seguito non vi spiegheremo come dipingere un quadro astratto, quadro materico o quadri in rilievo fai da te
Effetti pittura pareti: quale scegliere
Questo tipo di pittura cambia ovviamente a seconda del tipo di effetto che si desidera ottenere. Questo dipende anche dal gusto personale, dall’arredamento e dallo stile. Non è da dimenticare poi l’importanza che ricopre il professionista che si occuperà del lavori che vi aiuterà nella personalizzazione delle pareti seguendo le vostre indicazioni. Vediamo subito quali sono i migliori prodotti per la decorazione delle pareti. Non vi spiegheremo qui solo come usare i prodotti e come ottenere gli effetti migliori, ma vi spiegheremo quali sono i materiali più indicati per questo tipo di lavoro.
1) Additivo ruvido in polvere Fleur
Il primo prodotto di cui vi parliamo non è una vera e propria vernice, bensì un additivo per vernici di Fleur. E’ un prodotto in polvere, caratterizzato dalla presenza di microsfere finissime, adatto da aggiungere a colori e paste dello stesso marchio per ottenere un particolare effetto materico. Chi lo ha acquistato conferma che è un prodotto che consente di ottenere ottimi risultati sia alla vista che al tatto. Andiamo avanti e vediamo qual’è il secondo prodotto in lista.
2) Pittura materica effetto sabbiato bianco Shabby
Ora vi presentiamo questo particolare prodotto del marchio bianco Shabby. Si tratta di una vernice color grigio tortora per pareti e oggetti. Questo è senza dubbio perfetto per chi desidera rendere unica la propria casa, intervenendo su pareti e oggetti come lampadari, cornici, applique per oggetti e mobili e così via. Questa è una pittura all’acqua professionale, assicura una copertura elevata, è un prodotto ecologico senza ammoniaca e senza solventi. Non è necessario carteggiare prima dell’applicazione della vernice.
3) Vernice decorativa Linea Vintage effetto sabbia Nicola Vernici
A questo punto ci soffermiamo sulla vernice ecologica decorativa di Nicola Vernici. Questo è un prodotto all’acqua dall’aspetto metallico. Il prodotto ha una colorazione argento con effetto perlato translucido e può essere applicata su muri interni ed esterni, legno, metalli e PVC. La vernice può essere applicata su superfici asciutte e a sfondo bianco. E’ un prodotto pronto all’uso, da diluire a piacere fino al 10-15 % di acqua, applicabile sia con pennelli sia con spatole. Durante l’applicazione tra una mano e l’altra si consiglia di attendere almeno sei ore. Colori disponibili: argento, cristalli di vetro, glitter, nero, rosso, oro e tortora. Andiamo avanti!
4) Pittura decorativa per interni effetto sabbiato Colorificio Mazza
La pittura sabbiata di Colorificio Mazza è uno dei prodotti più consigliati per i lavori artigianali e fai da te, applicabile con una sola mano e perfetto per chi desidera ottenere un effetto sabbiato e un colore metallico per decorare al meglio muri e pareti della casa, dell’ufficio o di un negozio. Consigliata per tutti gli ambienti più moderni fino a quelli più classici. Questa vernice a base di acqua è di alta qualità, facilmente lavabile e traspirante. La presenta di piccoli frammenti metallici all’interno, permettono di creare deliziosi effetti di luce. Formato da 5 litri che consentono di coprire almeno 45 metri quadri di parete.
5) Vernice sabbiata finitura madreperla TIXE
La vernice Perlatix di Tixe è una finitura decorativa ad effetto madreperlato di facile applicazione e adatta per ravvivare i colori già presenti sulle proprie pareti. Impreziosire il colore della parete con un particolare effetto parlato è quel che serve per dare nuova veste alle pareti di casa. Assicura una buona trasparenza ed è extra lavabile. Disponibile sia in versione tradizionale che sofisticata sabbiata. Applicabile su supporti nuovi o già dipinti.
6) Pittura colorata savana Maxmeyer
Se cercate una vernice che assicura un’elevata copertura non potete perdervi questa vernice colorata della Maxmeyer. E’ un prodotto monomano, non contiene formaldeide e assicura un’ottima resa al metro quadro.
7) Pittura materica Artimestieri coop. sociale
Ultimo prodotto di cui vi parliamo ora è la pittura materica di Artimestieri coop. sociale. E’ una pittura per pareti interni ed esterne, si usa diluita con acqua e si stende direttamente con il pennello. Nello specifico è un pittura tradizionale con calce per superfici. Si consiglia di lasciar trascorrere almeno 6-8 ore tra le varie stesure del prodotto. Non fatevela scappare. A questo punto non avrete più alcun dubbio sul prodotto da selezionare per i vostri lavori da svolgere in casa.