Libri per imparare a disegnare, quali acquistare? Ecco i migliori

0
122

Per imparare a disegnare, è proprio necessario frequentare un’accademia o prendere lezioni? Se lo chiedono tutti coloro che amano l’arte, hanno sempre avuto la passione per il disegno ma hanno seguito percorsi di studi differenti.

Da adulti, poi, tra famiglia e lavoro, trovare il tempo per seguire dei corsi non è affatto semplice e in tanti rinunciano al sogno di perfezionare la propria tecnica.
Esistono, però, in commercio tanti libri per imparare a disegnare.

Manuali pensati appositamente per compendiare le principali nozioni sul disegno e fornire una guida semplice da seguire per migliorare passo dopo passo.

In genere, nei libri per imparare a disegnare si parla di tecniche per disegnare, di materiali, si offrono consigli sulla scelta dei supporti e tanti consigli per evitare i classici errori dei principianti.
Occorre partire dalla prospettiva per i paesaggi, dallo studio dell’anatomia nel caso ci si volesse cimentare con i ritratti.

Non dimentichiamo che le tecniche sono tante, e oltre ad imparare a disegnare a matita o a carboncino, occorrerà dedicarci ai colori, se proprio non vogliamo limitarci al carboncino o alla matita.
Insomma, per chi ha voglia di imparare, questi libri offrono le basi per disegno e pittura, a patto di metterci costanza e volontà, due ingredienti senza i quali non c’è manuale che possa aiutarci!

Abbiamo selezionato un piccolo elenco dei migliori libri di disegno, ascoltando l’opinione i chi li ha già acquistati, considerando il prezzo ma anche il valore del prodotto.

1)Corso professionale Imparo a Dipingere di Barrington Barber

Corso professionale per imparare a dipingere dell’autore Barrington Barber, traduzione a cura di Angelo Mojetta. Il manuale è disponibile sia in formato cartaceo, con copertina flessibile, sia in formato e-book, su Kindle. Il libro di 128 pagine spiega la tecnica con gli acquerelli, la gouache, la pittura con i colori acrilici e ad olio. Il costo è abbordabile ma tra le recensioni troviamo tante critiche, sia alla qualità di stampa che all’efficacia del manuale.

2)Manuale per imparare a dipingere con tecnica Fluid Art e Pouring Painting

Manuale per imparare a dipingere dell’autrice Azzurra Lo Bello. Il manuale si propone di guidare il lettore nell’apprendimento di una tecnica molto particolare: la fluid art. In pratica, impareremo come si fa a dipingere versando direttamente il colore sulla tela, manipolandolo poi con varie tecniche e con l’ausilio di alcuni strumenti come una semplice cannuccia. Disponibile anche in formato e-book, la versione cartacea pare un po’ cara ma le recensioni sono molto positive.

3)Guida teorica e pratica per imparare a disegnare Manga

Guida per imparare a disegnare Manga edito da Isekai Comics. L’editore, un brand indipendente, spiega che la sua mission non è solo quella di aiutare ciascuno a scoprire l’artista che è in lui, ma anche quella di avvicinare più persone possibili all’affascinante mono dei Manga giapponesi.

Gli inconfondibili fumetti vantano milioni di appassionati in tutto il mondo, ma non è facile apprendere la tecnica per dare sfogo alla propria passione e cimentarsi nel disegno. Il manuale è disponibile con copertina rigida e flessibile, ad un prezzo che pare adeguato, e gratis nella libreria telematica per gli iscritti a Kindle. Una base per disegnare come un fumettista.

4)Manuale “Super Kawaii”, per imparare la famosa arte giapponese.

Manuale “Super Kawaii edito da Magazzini Salani, a cura di Angela Nguyen. Il Giappone non è solo “manga”, ma gli appassionati di disegno e del Sol Levante conoscono anche l’arte Kawaii. La parola significa “carino” e racchiude una filosofia cara ai nipponici. Nel disegno si esprime attraverso graziosi animali e adorabili creature che ispirano tenerezza. Per bambini e adulti, il libro ci spiega come imparare a disegnare Kawaii vanta un prezzo giusto e tante recensioni positive.

5)Manuale per bambini “imparare a disegnare”

Libro disegno per bambini edito da Muso Press rappresenta una guida semplice ed intuitiva, dedicata ai bambini. I libri per imparare a disegnare sono, spesso, difficili da seguire ma questo è scritto in modo davvero lineare, con una guida pratica per apprendere a riconoscere e a riprodurre semplici figure per poi progredire gradualmente. Ottimo il prezzo, altrettanto le recensioni.

6)Manuale di disegno per bambini “impariamo a disegnare”

Guida per bambini che introduce i più piccoli al disegno, attraverso le prime, semplici, tecniche di base. Edito da Modern Kid Press a cura di Jacy Corral, il libro in copertina flessibile di 116 pagine è molto apprezzato dai clienti, anche per il prezzo davvero contenuto. UNa guida semplice e divertente, valido anche come passatempo per i più piccini.

7)Libro per imparare a disegnare fumetti “come disegnare volti di Manga e Anime”

Manuale di disegno manga edito da Shinjuku Press. Abbiamo già parlato di quanti appassionati vantino i fumetti giapponesi, ma se il vostro scopo è di apprenderne la tecnica, ecco un buon libro per imparare a disegnare che vi insegnerà le basi, partendo proprio dal volto dei vostri futuri protagonisti. Disponibile in versione cartacea e su Kindleunlimited, vanta ottime recensioni.

8)Libro per bambini “disegnare con le impronte”

libro per imparare a disegnare dedicato ai più piccoli. Non c’è bisogno di essere un pedagogo per comprendere quanto sia importante il disegno nei processi di crescita e apprendimento dei bambini. Questo libro parte dall’inizio, dal modo più semplice che i piccini hanno per iniziare a riprodurre forme ed oggetti. Usando i polpastrelli ci si potrà cimentare nelle macchie di colore o nei primi rudimentali disegni. Divertente ed istruttivo. Imparo a disegnare, ma lo faccio divertendomi.

9)Manuale di tecniche basi per bambini “disegno passo dopo passo”

Libro per imparare a disegnare edito da Usborne Publishing a cura di Fiona Watt e Candice Whatmore. Il libro, di 96 pagine, è disponibile in diversi formati, tutti dal prezzo davvero conveniente e le tantissime recensioni positive fanno capire perché sia già arrivato alla terza edizione. I libri per imparare a disegnare deve saper rivolgersi al target giusto. Chi non ha mai capito da dove iniziare, ha bisogno di un manuale innanzitutto semplice da comprendere. Impara a disegnare, ma fallo senza troppo impegno!

10)Manuale per tecniche di illustrazione e di fumetti “il manuale del giovane disegnatore”

Libro per imparare a disegnare di Augusto Vecchi. Il libro, come recita il testo, si rivolge ai più giovani e si propone come guida nel mondo del disegno, partendo dai fumetti e da semplici illustrazioni. Manuale sia teorico che pratico, sembra un po’ caro per tutti i formati disponibili, ma le recensioni sono buone. I libri disegno sono un’ottima idea regalo ma a patto che i bambini siano al massimo di 7/8 anni.

Previous articleAsta telescopica, ideale per dipingere con rullo, ecco quale acquistare
Next articleCarta abrasiva, le migliori da acquistare, ecco quali sono

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here