Diluente per colori ad olio, quali scegliere? Ecco i migliori

0
150

Se si è alle prime armi e ci si avvicina alla pittura ad olio, allora uno dei primi problemi che ci si troverà ad affrontare, sarà capire come diluire i colori ad olio.

Tale ricerca, però, oltre ad essere di vitale importanza per salvaguardare i colori e la riuscita dell’opera, è tutt’altro che semplice e scontata.

I colori ad olio sono formati da pigmenti, organici e naturali o sintetici, e dal legante. Quest’ultimo elemento può essere costituito da olio di lino, di papavero oppure da olio di noce. Questo è il motivo per cui, a seconda dei casi, occorrerà trovare il diluente adatto.
Va anche detto che i pittori esperti sono in grado di miscelare i diversi olii per trovare il proprio mix preferito ma in realtà una vera tecnica universale non esiste.

I più esperti sconsigliano l’uso dell’acquaragia per diluire colori ad olio, che viene in realtà venduta per pulire i pennelli.
Molto più indicato l’uso della trementina, un distillato della resina di pino, mentre uno dei prodotti più usati è proprio l’olio di lino.

Una tecnica di diluizione colori ad olio consiste nel miscelare questi ultimi due diluenti per unire la capacità della trementina di creare colori morbidi, più elastici, con l’olio di lino, utile per le successive pennellate (olio pittura).

Nella seguente lista, abbiamo raccolto i diluenti per colori ad olio più venduti ed apprezzati, in base al loro rapporto prezzo qualità, alle caratteristiche, senza dimenticare l’opinione di chi li ha già acquistati.

1)Diluente per colori ad olio Pebeo 75ml

Diluente per colori ad olio di Pebeo. Prodotto a base di olio di lino raffinato, permette di diluire pittura e ottenere colori adatti ad ogni tipo di tecnica. Questo legante consentirà di ottenere colori brillanti e resistenti nel tempo. Indicato per diluire paste che induriscono velocemente. Il prezzo appare davvero concorrenziale e le recensioni positive confermano questa impressione, oltre che l’efficacia del prodotto.

PEBEO Diluente per Vernici ad Olio, 75 ml (Confezione da 1), 75 unità
  • Lavori su misura: gli oli pebeo sono utilizzati nella macinazione dei pigmenti per ottenere colori in pasta; una volta applicata, la pasta creata forma una pellicola resistente e lucida
  • Colore olio intensivo: questo legante aiuta a creare e fluidificare il colore e ad aumentarne la brillantezza e la profondità; sinonimo di luminosità e durata nel tempo, questo raffinato olio di lino è lo strumento che mancava per esplorare le gioie della pittura a olio
  • Vernice manipolabile: questo diluente per vernici ad olio permette di lavorare molto facilmente con paste che si induriscono rapidamente in profondità; morbida e nervosa, la vostra pittura a olio pébéo si presta a tutte le tecniche e si sposa perfettamente con un mezzo pébéo o ausiliario
  • Creare una vernice versatile: libera il tuo potenziale creativo attraverso la creazione di olio su tela, pittura su legno, metallo o anche in grandi spazi pittorici; crea la tua tavolozza di colori e dipingi su tutti i tipi di superfici con la gamma pébéo
  • La marca del grande: inventata dai pittori fiamminghi nel xv secolo, la pittura ad olio ha vinto le sue lettere di nobiltà sotto il pennello dei più grandi maestri; i colori ad olio fanno parte dei prodotti storici di pébéo, che scrive la sua storia per e attraverso gli artisti dal 1930

2)Diluente trasparente per colori ad olio di Winsor.

Diluente trasparente prodotto da Winsor & Newton. Diluente proposto in confezione da 75ml. Il prodotto non fa uso di sostanze tossiche e l’odore non è particolarmente pungente. Il prezzo sembra adeguato, anche considerando le tante recensioni positive. Peccato non ci siano sufficienti informazioni da parte del produttore, resta comunque una scelta allettante per diluire la pittura.

Winsor & Newton Artisan – Diluente, Trasparente, 75 ml
  • Può essere usato al posto di acqua o in combinazione
  • Realizzato in materiale di ottima qualità
  • Un articolo marca Winsor & Newton
  • Questo prodotto rispetta le regole di produzione

3)Detergente trasparente per pennelli Lefranc & Bourgeois 75ml

Liquido trasparente detergente adatto ad operazioni come diluire la pittura dai pennelli più che a diluire i colori ad olio. Non è, dunque, adatto alla preparazione dei colori ma nelle operazioni preliminari e successive, quando occorre accertarsi di non aver lasciato residui sulle setole. Il prezzo non è tra i più bassi in assoluto, ma le recensioni positive testimoniano circa l’affidabilità del prodotto. Buono il rapporto prezzo qualità.

Lefranc & Bourgeois Detergente per Pennelli, Trasparente, 75 ml
  • Detergente per pennelli
  • Flacone da 75 ml
  • Diluente e oli di Lefranc & Bourgeois per pittura ad olio

4)Olio di semi di lino Winsor & Newton

Olio di semi di lino adatto a colori ad olio e a smalto. Il prodotto dal colore leggermente dorato, risulta utile non solo per diluire, ma anche per ottenere effetti ritardanti dell’essiccatura. Delicato, dalla consistenza viscosa, richiede un minimo di perizia per evitare di utilizzarne un’eccessiva quantità. La confezione da 75ml è conveniente e le recensioni sono, in maggioranza, positive.

Winsor & Newton, trasparente, 75ml Flasche
  • Un olio viscoso pallido che rallenta l'essiccazione e conferisce una finitura in smalto stente e liscia senza segni di pennello
  • Aumenta la della pellicola
  • Prodotto nel Regno Unito
  • WN 3021749

5)Diluente per colori ad olio, inodore

Diluente per colori di Maimeri inodore, in flacone da 250ml. Grazie alla volatilità inferiore rispetto ad altri solventi come la trementina, è indicato in particolare a chi soffre di allergie o è intollerante ai prodotti chimici dall’odore particolarmente pungente e pronunciato. Buona la capacità solvente, il prezzo risulta conveniente in rapporto alla quantità del flacone. Recensioni in maggioranza positive.

6)Solvente per colori ad olio di Lefranc Bourgeois

Solvente per colori  a base di olio di lino. Additivo venduto in flacone da 250ml, questo olio di lino purificato consente un’asciugatura veloce e persistente. Efficace nell’aumentare la brillantezza dei colori, ideale nella tecnica ad olio per rallentare l’asciugatura del colore. Il prezzo non è propriamente abbordabile ma le tantissime recensioni favorevoli dimostrano la qualità di un prodotto dalla qualità superiore.

Lefranc Bourgeois Solvente e Oli per Pittura a Olio Colori, Additivo, 250 ml (Confezione da 1), 250 unità
  • Olio di lino purificato
  • Olio ad asciugatura rapida e resistente
  • Prodotto da pittura L&B
  • Flacone da 250 ml
  • Olio di lino purificato: serve come legante per strofinare colori a olio non bianchi

7)Diluente per colori ad olio inodore  75ml di Maimeri

Diluente per pittura ad olio inodore, in flacone da 75ml. Parliamo di un prodotto di qualità superiore, destinato all’uso artistico professionale. Il produttore è noto tra gli appassionati e le tante recensioni testimoniano la soddisfazione di chi ha già acquistato e provato questo diluente. Il prezzo non è dei più bassi, ma del resto la qualità richiede un piccolo sacrificio. Se avete dei dubbi su come diluire colori ad olio, ecco la risposta.

8)Solvente per colori ad olio, vegetale 100ml

Solvente per colori ad olio di Iridron. Venduto nella confezione da 100 ml, adatto per pulire i pennelli. Il produttore punta sull’approccio green. Additivo poco volatile, inodore, non tossico e completamente biodegradabile. Diluire colori a olio con prodotti chimici, non è facile per chi è allergico.

Questo prodotto è indicato per chi non sopporta gli odori forti al chiuso. Molto efficace ed il prezzo è super. Buone le recensioni.

9)Diluente per colori ad olio, a base di olio di lino

Diluente per colori ad olio di Maimeri. Abbiamo già recensito quest’ottimo produttore, qui con la proposta in flacone da 500ml. I pregi di questo diluente li conosciamo già, ma in questa confezione aumenta la convenienza. Una breve occhiata alle recensioni, tutte al top, vi convincerà sull’affidabilità del prodotto. Diluente professionale da prendere assolutamente in considerazione.

Offerta
Maimeri Diluente Olio Di Lino 500 Ml 650 Per Pittura Ad Olio
  • maggio Meri diluente olio raffinato 500 ML 650 per pittura ad olio
  • codforn: 05485

10)Olio diluente Maimeri 75ml

Olio diluente Maimeri ancora una recensione di questo produttore molto apprezzato. Flacone da 75ml, olio diluente indicato per appassionati ed esperti. Indicato nella tecnica con colori ad olio, asciuga rapidamente ed è completamente inodore. Le recensioni sono ottime, nonostante il prodotto sia tutt’altro che economico. Scelta obbligata per chi è esigente e ricerca prodotti che non deludono le attese

Previous articleVernice acrilica, quale scegliere? Ecco le migliori da aquistare
Next articleAsta telescopica, ideale per dipingere con rullo, ecco quale acquistare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here